1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti e dei servizi specificamente indicati sul Sito Web come “venduti e spediti” da NewtonStore, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal Sito Web www.newtonstore.it (nel seguito, il “Newton Store”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito Web è: Globotel S.R.L. con sede legale in Piazza Ferdinando Basile 29/30,
C.F/ P.I. 04040270870 e iscrizione al Registro Imprese di CATANIA, REA 270188 – P.e.c.: globotel@pec.globotelmobile.com (di seguito “Newton Store”).

Il consumatore che, accede al Sito Web per effettuare acquisti, (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che, sono state messe a sua disposizione sul Sito Web e che, saranno consultabili, in ogni momento, dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto, che effettua acquisti sul Sito Web, richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che, ai sensi del medesimo Codice del Consumo, si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con “NewtonStore” attraverso il Sito Web, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

1.2 La vendita dei Prodotti tramite il Sito Web, costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3 Le presenti Condizioni di vendita, si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da NewtonStore tramite il Sito Web (”Condizioni di vendita” o ”CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito Web da parte di Venditori Terzi. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito Web nella sezione ‘’Termini e Condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del Sito Web. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere regolarmente al Sito Web e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

1.4 Le Condizioni di vendita applicabili, sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito Web, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che NewtonStore mette a sua disposizione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito Web e, di cui, gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che NewtonStore gli fornisce sul Sito Web sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni di vendita, non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da NewtonStore che siano presenti sul Sito Web tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, è necessario verificare le loro condizioni di vendita. NewtonStore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, NewtonStore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. NewtonStore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Acquisti sul Sito Web

2.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito Web, può avvenire anche senza la registrazione al Sito Web, con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche, l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, NewtonStore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito Web, la cancellazione della registrazione al Sito Web ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.4 NewtonStore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con NewtonStore; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che, non abbiano inviato tempestivamente a NewtonStore i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli art. 9.1.3 e 9.1.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito Web

3.1 La registrazione al Sito Web è gratuita. Per registrarsi al Sito Web l’utente deve compilare l’apposito Web modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto ”Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale.

La registrazione al Sito Web, consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

• seguire il tracking, attraverso una mail mandata dal Corriere dopo previa prenotazione della spedizione e lo stato degli ordini;

• consultare il proprio storico ordini, attraverso un pannello nel Sito Web;

• accedere ai servizi di assistenza post vendita;

• gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

• aggiungere o modificare la/e carta/e di credito salvate ovvero cancellare la memorizzazione della/e stessa/e;

• usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da NewtonStore.

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password), devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente, si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente NewtonStore, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente, è consentito registrarsi al Sito Web per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente, di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui NewtonStore dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito Web, NewtonStore si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account NewtonStore.

3.4 L’utente garantisce che, le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito Web, sono complete e veritiere e si impegna a tenere NewtonStore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito Web o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, NewtonStore informa l’utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito Web, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a NewtonStore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito Web;

2. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di NewtonStore;

3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito Web nelle diverse fasi dell’acquisto;

4. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di NewtonStore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti, è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti acquistabili da NewtonStore tramite il Sito Web, sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito Web al momento della effettuazione dell’ordine, e, specificamente, indicati come “venduti e spediti da NewtonStore”. I Prodotti, possono appartenere a varie categorie merceologiche, quindi variare di volta in volta, sia in termini di disponibilità di merce che di prodotti in sé; al momento della lettura e sottoscrizione dei Termini e Condizioni di vendita, da parte di una qualsiasi persona fisica individuabile come professionista e non, i prodotti disponibili saranno Smartphone.

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa, che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”). I Prodotti, possono essere “disponibili” (“Prodotti Disponibili”) o “ordinabili entro 24 ore con verifica di disponibilità” (“Prodotti Ordinabili”). All’interno della Pagina Prodotto, è indicato se il prodotto è “disponibile” o “ordinabile in 24 ore con verifica disponibilità”.

Per ciascun prodotto, è quindi indicato se è:

– “disponibile”: ciò significa che il prodotto è nella disponibilità di NewtonStore e, quindi, pronto per la spedizione, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto, al momento del prelievo in magazzino, risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino, e, non possa quindi essere spedito e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.

Completando il procedimento di acquisto, il cliente procede quindi immediatamente all’acquisto del prodotto, secondo le modalità indicate nel Sito Web.

– “ordinabile in 24 ore con verifica disponibilità”: ciò significa che il prodotto non è nella disponibilità di NewtonStore ma è ordinabile da NewtonStore ai suoi fornitori in un giorno lavorativo, al fine di verificarne la disponibilità.

Completando il procedimento di acquisto, l’utente incarica NewtonStore di ordinare il prodotto ai suoi fornitori, al fine di verificarne la disponibilità e la autorizza:

– in caso di esito positivo della verifica di disponibilità, a procedere all’acquisto del prodotto, autorizzandola per questo, anche in caso di pagamento con carta di credito, a effettuare, al momento della trasmissione dell’ordine, l’Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue;

– in caso di esito negativo della verifica di disponibilità, alla cancellazione dell’ordine.

La verifica di disponibilità, avverrà nel termine massimo di 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.

Nel caso di ordine avente come oggetto un Prodotto Disponibile”, NewtonStore invierà all’utente una e-mail di conferma di ricezione dell’ordine, contenente il numero identificativo assegnato all’ordine.

Nel caso di ordine avete come oggetto un Prodotto Ordinabile, nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine, NewtonStore, in caso di esito negativo della verifica della disponibilità, invierà all’utente una seconda e-mail, comunicandogli l’esito negativo. A detta comunicazione, farà seguito la cancellazione dell’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo, eventualmente già corrisposto dal cliente al momento dell’ordine, a seconda della modalità di pagamento utilizzata dal cliente. NewtonStore, segnala che i tempi di visibilità del rimborso e/o dello svincolo non dipendono da NewtonStore, la quale, impartito l’ordine di rimborso/svincolo, non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi/svincoli ascrivibili all’istituto di credito, PayPal e Stripe.

Nel caso di esito positivo della verifica della disponibilità del Prodotto, il cliente riceverà una mail di conferma della spedizione del Prodotto. NewtonStore procederà quindi alla spedizione del Prodotto e, in caso di pagamento mediante carta di credito, all’addebito su tale carta dell’importo dovuto dall’utente in relazione a tale prodotto, oggetto dell’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue.

5.3 La disponibilità dei Prodotti Disponibili, viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito Web può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, NewtonStore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di NewtonStore:

– qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

– qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

L’E-mail di Avviso Indisponibilità, conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente, dovrà essere comunicata a NewtonStore per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra NewtonStore e l’utente per e-mail.

La risoluzione del contratto di acquisto, ai sensi del presente paragrafo, comporta la risoluzione del contratto di credito, eventualmente collegato, nonché di ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento, come definiti dall’art. 14 che segue).

5.5 Nel caso in cui, l’utente, si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, ovvero, nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a NewtonStore nel termine fissato nell’E-mail di “Avviso Indisponibilità” o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, NewtonStore fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di “Avviso Indisponibilità”, o, nel diverso termine concordato.

L’importo del rimborso, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, nello stesso termine sopra indicato NewtonStore procederà alla cancellazione della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, e allo svincolo dell’Importo Totale Dovuto, oggetto di tale -autorizzazione, fermo restando che tale svincolo si verificherà, in ogni caso, automaticamente, allo scadere della Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue. Eventuali ritardi nell’accredito o nello svincolo, possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, NewtonStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto, ai sensi degli articoli che precedono, comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato, e, di ogni altro eventuale contratto accessorio

5.6 Nel caso di ordini, aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (”Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli art. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – NewtonStore avviserà immediatamente l’utente tramite l’E-mail di Avviso Indisponibilità. L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di NewtonStore:

– qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti, oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

– qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

L’E-mail di “Avviso Indisponibilità”, conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente, dovrà essere comunicata a NewtonStore per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di “Avviso Indisponibilità”, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra NewtonStore e l’utente per e-mail.

La risoluzione del contratto di acquisto, ai sensi del presente paragrafo, comporta la risoluzione del contratto di credito, eventualmente collegato, e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente, al caso in cui il collegamento e l’accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.

5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo, sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti, oggetto dell’Ordine Multiplo, divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a NewtonStore nel termine fissato nell’E-mail di “Avviso Indisponibilità”, o, nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.6 che precede, NewtonStore, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità, o, nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, nello stesso termine sopra indicato, NewtonStore procederà alla cancellazione della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, limitatamente all’Importo Parziale Dovuto, e, allo svincolo di tale importo ovvero, qualora ciò non sia consentito dalle procedure bancarie, all’addebito dell’intero Importo Totale Dovuto al momento della spedizione, e, al contestuale rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sullo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, fermo restando che lo svincolo si verificherà, in ogni caso, automaticamente, allo scadere della Autorizzazione al Pagamento di cui all’art. 9.1.1. che segue. Eventuali ritardi nell’accredito, o, nello svincolo, possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, NewtonStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto, ai sensi degli articoli che precedono, comporta la risoluzione del contratto di credito, eventualmente collegato, e di ogni altro eventuale contratto accessorio.

6. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto, è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Web, riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti, presenti nel Sito Web, inoltre, potrebbero differire per dimensioni, o, in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini, devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto, contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito Web, sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA . Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna, prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.2 NewtonStore, si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che, il prezzo del Prodotto, che sarà addebitato all’utente, sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione), successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito Web a un prezzo scontato, nel Sito Web sarà indicato:

– il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e, a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che, l’offerta di Prodotti a prezzi scontati, sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto, corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

8. Ordini di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto, è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto ovvero, nel caso di pagamento mediante carta di credito, al mancato buon esito della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue. Nel caso in cui, tale pagamento non avvenga, ovvero, l’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, non vada a buon fine, il contratto si intenderà, pertanto, risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato:

– subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito Web, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito, nonché tramite e-mail;

– tramite e-mail, nel caso in cui l’utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da NewtonStore, compresa PayPal.

8.2 La proprietà dei Prodotti, sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a NewtonStore, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

8.3 L’utente, potrà annullare il proprio ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, (come definita all’art. 9.1.1), a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso, all’utente, non sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso, ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 11.

8.4 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito Web, è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

9. Modalità di pagamento

9.01 Il pagamento dei Prodotti, acquistati tramite Sito Web, può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento, potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui, una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito Web al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili, non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’appoSito Web step (“Scegli il pagamento e continua”) del procedimento di acquisto.

9.02 Nel caso di ordine misto, cioè di un ordine che abbia come oggetto Prodotti by NewtonStore e prodotti venduti da uno o più Venditori Terzi “Ordine Misto”, i metodi di pagamento accettati, anche in relazione ai Prodotti by NewtonStore restano comunque carta di credito, Stripe e PayPal.

9.03 Nel caso di Ordine Misto, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e, separatamente, spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle presenti CGV, per quanto riguarda gli ordini relativi ai Prodotti venduti da NewtonStore, e, nelle condizioni generali di vendita dei rilevanti Venditori Terzi per quanto riguarda i prodotti di tali venditori (“Ordini all’interno dell’ Ordine Misto”). La conferma d’ordine dell’Ordine Misto, sarà unica, ma, conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Misto, con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi.

9.04 Nel caso di Ordine Misto, la sussistenza di un Ordine Multiplo, come definito all’art. 10.3 che segue, è valutata con riferimento all’Ordine all’interno dell’Ordine Misto (es: se l’utente acquista, tramite il medesimo Ordine Misto, due Prodotti da NewtonStore e un prodotto da un Venditore Terzo, l’Ordine all’interno dell’Ordine Misto relativo ai Prodotti venduti da NewtonStore è da considerarsi un Ordine Multiplo, mentre l’ordine relativo al prodotto acquistato dal Venditore Terzo deve considerarsi un ordine singolo) (“Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto”).

9.05 Resta fermo che, nel caso di Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto, la consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito Web, potrà essere sia contestuale che ripartita.

9.1 Carta di credito

9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito Web, può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito Web. NewtonStore accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito Web. L’Importo Totale Dovuto, sarà immediatamente riservato sulla carta ma non sarà addebitato fino alla spedizione dei Prodotti (la “Conferma Spedizione”). NewtonStore, si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito o debito, lo stato creditizio in relazione al valore dell’ordine e alla correttezza dell’indirizzo dell’acquirente (l’Autorizzazione al Pagamento”).

L’Autorizzazione al Pagamento non è un addebito. Alcune banche, mostrano le Autorizzazioni al Pagamento come “addebiti in corso”. Per ulteriori informazioni, in merito alle procedure di autorizzazione, e, per i tempi di rilascio dei fondi bloccati, preghiamo l’utente di contattare direttamente la sua banca.

È possibile che, l’Autorizzazione al Pagamento della carta di credito dell’utente, non vada a buon fine al primo tentativo. In tal caso, NewtonStore avviserà l’utente tramite il Sito Web e tramite email.

NewtonStore, potrebbe rifiutare l’ordine sulla base dei risultati di tali controlli.

9.1.2 Selezionando la casella, “Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti”, presente nella pagina “Effettua il pagamento” del procedimento di acquisto, ovvero, accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del proprio account personale, l’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito, e, la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito Web, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del suo account personale e, cancellando le carte già salvate, ovvero, durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone “Modifica”, che compare a fianco delle carte di credito memorizzate.

9.1.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito Web e, prevenire eventuali frodi, NewtonStore si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento, dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta, sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a NewtonStore. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi, a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

9.1.4 Nel caso in cui, NewtonStore, non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta, ovvero, riceva documenti scaduti o non validi il contratto, si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di NewtonStore al risarcimento di qualunque danno in cui, la stessa, possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine, per l’invio dei documenti richiesti da NewtonStore, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di NewtonStore della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

9.1.5 NewtonStore utilizza il servizio di pagamento sicuro della Banca, che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.

9.3 PayPal

9.3.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito Web, può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul Sito Web www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista, e, disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul Sito Web di PayPal, saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con NewtonStore. NewtonStore, non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente, ovvero, i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e, in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto, dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, NewtonStore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

9.4 Stripe

9.4.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito Web, può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento Stripe. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento Stripe, egli sarà re-indirizzato sul Sito Web www.stripe.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista, e, disciplinata da Stripe e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con Stripe. I dati inseriti sul Sito Web di Stripe, saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con NewtonStore. NewtonStore, non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Stripe dell’utente, ovvero, i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.4.2 Nel caso di pagamento mediante Stripe, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da Stripe all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e, in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto Stripe dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto, dipendono esclusivamente da Stripe e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, NewtonStore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a Stripe.

10. Modalità, spese e termini di consegna

10.1 Le consegne dei Prodotti, sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna, si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale, o, comunque, del controllo dei Prodotti all’utente.

10.2 Al momento della spedizione, sarà inviata all’utente, una e-mail nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking, attraverso il quale, l’utente, potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente, potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione “Stato e tracking ordini” del proprio account.

10.3 La consegna, è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna, dovute dall’utente, in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che, l’utente, avrebbe pagato per il singolo Prodotto, oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso, l’importo delle spese di consegna da rimborsare, potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna. Resta fermo quanto precisato in merito agli Ordini Misti dall’art. 9.03 che precede.

10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna. e, di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito Web, NewtonStore emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente, al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito Web, e, che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente, si impegna a tenere NewtonStore indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito Web per l’emissione della fattura, non siano rispondenti al vero.

10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito Web, potrà avvenire precisamente:

– all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine, i Prodotti acquistati sul Sito Web saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine, e per ciascuna di esse sono indicati i relativi costi e termini durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

10.5.1 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere potrà lasciare, un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso, conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il corriere potrà ritornare il giorno lavorativo successivo e, nel caso di mancata consegna nel secondo tentativo, il pacco tornerà indietro. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. NewtonStore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a NewtonStore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o Stripe, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, NewtonStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

10.5.2 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’appoSito Web spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che NewtonStore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

10.6 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

10.6.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui NewtonStore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna, decorrono dalla conclusione del contratto (l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna, dello specifico ordine, sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.03 che precede in relazione agli Ordini Misti e agli Ordini all’interno dell’Ordine Misto.

10.6.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato, o, sia consegnato in ritardo, rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita NewtonStore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente, non è gravato dell’onere di concedere a NewtonStore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) NewtonStore si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna, indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato NewtonStore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (”Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a NewtonStore agli indirizzi di cui all’art. 15 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, NewtonStore rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.6.6 che segue.

In ogni caso, NewtonStore si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (”E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (”Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, , fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, NewtonStore si impegna, in ogni caso, a:

– in caso di consegna, con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all’utente che faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate;

– in caso di consegna, con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;

– in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

10.6.3 Nel caso di Ordini Multipli, che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, NewtonStore rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo.

In ogni caso, NewtonStore si impegna a inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, NewtonStore si impegna inoltre a:

– in caso di consegna di uno dei Prodotti, oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;

– in caso di consegna di uno dei Prodotti, oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna ,consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e, con esclusivo riferimento al Prodotto, oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta, le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede, ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo, sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;

– in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti, oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.3, che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

10.6.4 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo, ovvero, di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.2 e 10.3, che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

10.6.5 L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna, nei casi di cui agli art. 10.2 e 10.3 e la scelta dell’utente, dovrà essere tempestivamente comunicata a NewtonStore per e-mail all’ indirizzo di cui all’art. 15 che segue.

10.6.6 In tutti i casi che precedono, in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso, sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o Stripe. Negli altri casi, NewtonStore chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi, possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

10.6.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che, il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a NewtonStore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento, senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti di NewtonStore, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave di NewtonStore stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui, la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

10.6.8 Non possono effettuare acquisti sul Sito Web, coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui, tali soggetti, effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto, potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, sarà comunicata al cliente via e-mail.

11. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti

11.1 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11-bis.1, che segue, ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli art. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto, consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare NewtonStore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo di NewtonStore (“Modulo di Recesso Tipo”), messo a sua disposizione nel Sito Web, prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di recesso” accessibile anche dalla Pagina Prodotto, e allegato alla e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4 che precede;

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

11.3-bis) NewtonStore, offre all’utente, la possibilità di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “Area Personale – Servizi post-Vendita” del Sito Web. In tal caso, NewtonStore trasmetterà, senza indugio, all’utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.

11.3-ter) Fatta salva l’ipotesi di invio del Modulo di Recesso On Line, il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: Globotel S.R.L. Piazza Ferdinando Basile 29/30,

11.3-quater) In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, NewtonStore invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”). A tale e-mail, sarà allegato un documento in PDF contenente un’etichetta precompilata che, l’utente, può inserire all’interno del pacco per velocizzare la spedizione;

11.4 L’utente, ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui, l’utente, si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a NewtonStore il proprio recesso.

11.5 L’utente, deve provvedere a restituire i Prodotti a NewtonStore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a NewtonStore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Globotel S.R.L. – Piazza Ferdinando Basile 29/30. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a NewtonStore, sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che, per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso, sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso di NewtonStore, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito Web prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso e Modulo Tipo”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate alla e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4 che precede. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La restituzione del Prodotto a NewtonStore, avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

11.6 Se l’utente recede dal contratto, NewtonStore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da NewtonStore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui NewtonStore è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso, sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o Stripe, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, NewtonStore chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. 11.5 che precede, NewtonStore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

11.7 L’utente, è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto, dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può, pertanto, essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui, sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto, sarà espressamente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

11.8 Nel caso in cui, il recesso, non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. NewtonStore ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, rimarrà presso NewtonStore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

11.9 Nel caso in cui il Prodotto, per il quale è stato esercitato il recesso, abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, NewtonStore, darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

11.10 Il diritto di recesso non si applica in caso di:

– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;

– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di NewtonStore, se ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio, da parte di NewtonStore, accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;

Di tale esclusione del diritto di recesso, sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto, nonché, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

12. Garanzia Legale di Conformità

12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito Web, sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).

12.2. A chi si applica

La Garanzia Legale, è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito Web, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito Web, e, che non rivestano la qualità di consumatori, saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

12.3. Quando si applica

Il venditore e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti by NewtonStore, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e, che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità, deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT (Documento di Trasporto), ovvero, qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

12.5. Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

• non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e, che il venditore abbia accettato.

12.6 Sono quindi esclusi, dal campo di applicazione della Garanzia Legale, eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

12.7. Rimedi a disposizione dell’utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto, è eccessivamente oneroso, se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito, senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

12.8. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 15 che segue. NewtonStore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità, e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all’utente se:

a) il Prodotto può essere inviato a NewtonStore per il successivo invio al centro di assistenza competente;

b) se è prevista l’assistenza in loco.

Resta fermo che è NewtonStore il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. NewtonStore, non è invece responsabile per la applicazione della Garanzia Legale in relazione ai prodotti venduti da Venditori Terzi.

12.9 Nel caso di cui all’art. 12.8 a), NewtonStore provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall’art. 12.8 b) sopra, invece, NewtonStore concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco.

In ogni caso, il centro di assistenza competente, effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui, il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per NewtonStore eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, NewtonStore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora, il centro di assistenza, riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di NewtonStore. Qualora il centro di assistenza, non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. NewtonStore, informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere, per la riparazione o la sostituzione. NewtonStore, si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente, dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione, si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente, alla quale NewtonStore sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

12.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario, dal giorno in cui NewtonStore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione, inizialmente scelte, non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

12.11 NewtonStore, si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.

13. Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito Web possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (”Garanzia Convenzionale”). L’utente, può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale, dipendono dal singolo produttore e, sono indicati, nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

15.Assistenza Clienti e Reclami

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami, contattando il servizio clienti di NewtonStore (”Servizio Clienti”) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

• per e-mail, all’indirizzo info@newtonstore.it;

• per telefono, al numero 095 7991535;

• per posta, scrivendo a Globotel S.r.l. Piazza Ferdinando Basile 29/30 tramite il Sito Web, accedendo alla sezione ”Contatti”;

• per fax, al numero 095 7991535;

15.2 NewtonStore, risponderà ai reclami per e-mail o posta, nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.

16. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

16. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito Web, è regolato dalla legge italiana.

16.2 E’ fatta salva la applicazione, agli utenti consumatori, che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

16.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), NewtonStore, informa l’utente, che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a NewtonStore, a seguito del quale non sia stato, tuttavia possibile, risolvere la controversia così insorta, NewtonStore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. NewtonStore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea, per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR, è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR, l’utente, consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al Sito Web di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore, di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo, mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente, che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul Sito Web www.eur-lex.europa.eu.

17. Legge applicabile e foro competente

Per la soluzione di controversie, relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di “Città”, ogni eventuale altro foro competente escluso.

18. Clausola finale

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti sopra citati articoli dei presenti Termini e Condizioni di Vendita. Le presenti Termini e Condizioni di Vendita , abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra NewtonStore e il Cliente, concernente l’oggetto di queste Condizioni Generali.

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